Itamatic è il nuovo software di TQM Itaca Technology che permette di gestire banchi di controllo complessi, con più stazioni dedicate (es. dimensionale, FRF, ricerca cricche, marcatura, etc.), in modo semplice e immediato, mediante un’unica interfaccia operatore.

Itanoise© è il nuovo prodotto sviluppato interamente da TQM Itaca Technology srl per il controllo della rumorosità di un componente meccanico durante il suo funzionamento.
Può essere impiegato come strumento da laboratorio e può essere inserito in linea per controllo rumorosità al 100% in linea di produzione. Maggiori dettagli nell’apposita sezione.

Il software Itasonic 2010© utilizza il principio della Risonanza Sonica per controlli non distruttivi di particolari grezzi o lavorati, in materiale metallico, ceramico, sinterizzato, etc.

Itasonic 1

Itasonic 2010© trova impiego:
•    per il controllo delle frequenze proprie di vibrazione (o frequenze proprie di vibrazione), requisito ormai fondamentale per i componenti dei sistemi frenanti degli autoveicoli (Analisi FRF).
•    per l’individuazione di difetti strutturali tipo variazioni di forma e peso, presenza di cricche, scheggiature, fessurazioni o discontinuità in generale, differenze di densità e modulo di elasticità.
Il controllo sonico si basa su un principio fisico preciso: ogni particolare ha le proprie frequenze di risonanza, che originano una curva caratteristica univoca. Le frequenze di risonanza dipendono infatti da fattori ben definiti:
•    Peso
•    Struttura
•    Forma
•    Integrità
•    Composizione chimica
•    Caratteristiche meccaniche
La curva di risonanza cambierà in presenza di variazioni dei parametri sopra elencati.
L’analisi delle frequenze di risonanza permetterà di discriminare e separare in tempi brevissimi (1 - 2 sec.) i pezzi “buoni” dai pezzi “scarto”.
Itasonic 2010© è disponibile sia in versione manuale che in versione automatica, facilmente inseribile in linee di produzione esistenti.

Itasonic 2

Itasonic 3

 

FaLang translation system by Faboba

Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Leggere le condizioni di utilizzo